top of page
Image-empty-state.png

DISLIVELLO ↑:

730 m

POSTI DISPONIBILI:

25 €

ETA':

10+

La Val dei Meda verso Forca Rossa e Valfredda

ZONA:

Valfredda

DIFFICOLTA:

Media

10

DURATA:

5.5 h

DATA:

26/7/23

LUNGHEZZA:

12 km

COSTO:

Vie alternative, nascoste, silenziose, maestose, panoramiche, avventurose, emozionanti, da percorrere fino la rinomata Forca Rossa. Lungo la salita il nostro cuore batterá forte alla vista e ai piedi di Cima dell'Uomo, Cima Cadine, Pas de le Ciréle, Palon de Jigolé, Cima Ombrettola, Sas de Valfreida, Formenton e Cima la Banca, un carosello roccioso e naturalistico non da poco nel Gruppo della Marmolada, lungo parte dell'Alta Via n. 2.

Percorso

Dal parcheggio inizieremo la salita verso Fuciade lungo la vecchia pista da sci fino ad immetterci nelle vicinanze dell'omonimo rifugio nel sentiero 607. Seguiremo questo sentiero fino alla Val dei Meda, dove devieremo verso est lungo il sentiero 693 fino alla forcelletta a nord del Monte Le Saline. Il nostro sentiero continuerá in costa tagliando i ghiaioni sotto il Sas de Valfreida per poi attraversare un area stracolma di sassi erratici fino all'ultimo tratto finale per raggiungere Forca Rossa. Per il rientro scenderemo nella bellissima Valfredda lungo il sentiero 694 che é anche dove passa l'Alta Via. Raggiunti i casoni di Valfredda l'ultima parete di percorso seguirá la facile via sterrata che ci condurrá fino al parcheggio in localitá Le Frate.

Logistica

  • L'incontro é previso per le ore 08:45 al parcheggio in localitá Le Frate, lungo la strada per raggiungere il Rifugio Flora Alpina (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).


  • L'orario di ritrovo potrá subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Note


  • Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.


  • Lungo il percorso sono presenti tratti di sentiero stretti ed esposti. Si sconsiglia questa escursione a chi non soffre di vertigini.


  • L'etá di partecipazione é suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per etá inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.


  • Lungo il percorso é presente un solo rifugio. E' comunque necessario il pranzo al sacco.


  • Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del lunedí precedente all'escursione.


  • Il costo si intende per persona. Il pagamento puó essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico nei giorni precedenti all'escursione (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite l'email di conferma alla prenotazione). In caso di maltempo (o impossibilitá fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione l'interno costo verrá rimborsato e la gita riprogrammata ove possibile.


  • Il costo di partecipazione é relativo al servizio di guida in escursione con Accompagnatore di Media Montanga.


  • E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richeisti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati antipioggia, berretto/cappelo, borraccia con acqua, pranzo al sacco, crema da sole. Sono consigliati: strati vestiario piú caldi, vestiario di ricambio, bastoncini, snacks, occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.

bottom of page