top of page
Image-empty-state.png

ALTITUDE ↑:

500 m

AVAILABLE SPACES:

30 €

AGE':

10+

Apprendi l'orientamento in montagna tra creste e alpeggi

AREA:

Passo Valles

DIFFICULTY:

Facile

6

DURATION:

5/6 h

DATE:

29/6/24

LENGTH:

8 km

PRICE:

GUIDED BY:

Luca

Un percorso d'insegnamento tra monti e paesaggi mozzafiato mirato alla comprensione di mappe, pianificazione percorsi, misurazione di spazio e tempo e orientamento con bussola. Attraverso spiegazioni tecniche, prove pratiche, suggerimenti e aneddoti, esploreremo sentieri e devieremo fuori tracce battute, in un circuito ad anello scoprendo l'area della Caladora, sul versante ovest delle pareti del Mulaz.

Path

Di seguito è descritto a grandi linee il percorso segnato del circuito ad anello, nel quale verranno aggiunge relative deviazioni e modifiche, parti essenziali di questo percorso d'apprendimento all'orientamento in montagna (il percorso è soggetto quindi a potenziali variazioni). Dal passo saliremo lungo il sentiero 751 fino alla Forcella Caladora. Continueremo poi sullo stesso sentiero fino al Lago della Caladora. Sempre continuando lungo l'Alta Via n. 2 arriveremo al Passo di Venegiota. Scenderemo di quota poi lungo un sentiero non numerato fino ad incontrare in una zona di pascoli il sentiero 749. Risaliremo il sentiero incontrato ritornando verso la Forcella Caladora. Dalla forcella infine scenderemo sui nostri passi nuovamente verso il passo Valles.

Logistics

  • L'incontro è previsto per le ore 08:30 al parcheggio sul Passo Valles (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).

  • L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Notes

  • La giornata e a la parte d'apprendimento sono pensate per tutti, non occorre essere conoscitori della materia o avere partecipato a precedenti esperienze per l'orientamento in montagna. La giornata è pensata per chi a voglia di scoprire e imparare qualcosa di nuovo su come pianificare al meglio e in modo sicuro un'escursione in montagna, sapendo orientarsi e "navigare" usando semplici strumenti che ritornano utili in situazioni di cattivo tempo e scarsa visibilità, ma anche se si perdesse la direzione camminando fuori da sentieri conosciuti.


  • LAREFA fornirà alcuni compassi e mappe che verranno utilizzati durante la giornata. Si richiede ai partecipanti di portare con se un orologio da polso con funzione di cronometro (il cellulare non può essere usato in sostituzione all'orologio).


  • Lungo il percorso non sono presenti rifugi. E' necessario quindi il pranzo al sacco.


  • Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.


  • L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per etá inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.


  • Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno dell'escursione.


  • Il costo di partecipazione è relativo al servizio di guida in escursione con Accompagnatore di Media Montagna. La parte di apprendimento è inclusa nell'esperienza (nessun costo aggiuntivo richiesto per i partecipanti).


  • Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.


  • E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, berretto, borraccia con acqua, crema da sole, orologio da polso con cronometro, Sono consigliati: strati vestiario più caldi, bastoncini, occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.


  • A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.

bottom of page