Escursione ad anello intorno alla Roda di Vael, in uno dei più spettacolari balconi delle Dolomiti, tra i roseti del Re Laurino, dove sboccia la più bella leggenda della tradizione popolare dolomitica sull'enrosadira.
Path
Dalla stazione a monte della seggiovia Paolina prenderemo il sentiero 552, e successivamente la deviazione che ci porterà al Passo del Vajolon. Dopo una pausa panoramica scenderemo lungo il sentiero 551 e poi 541 fino al rifugio Roda di Vael, dove potremo fermarci per una buona merenda. Chiuderemo l'anello lungo il sentiero 549 fino alla famosa statua dell'aquila monumento a Christomannos e infine su un breve tratto del sentiero 539 per raggiungere il rifugio Paolina.
Logistics
L'incontro è previsto per le ore 9:00 al parcheggio alla stazione a valle della seggiovia Paolina a Carezza. (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).
L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel fine settimana. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Notes
Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.
L'escursione per avere luogo richiede la partecipazione di un minimo di 5 persone.
L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.
Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente l'escursione.
Lungo il percorso sono presenti due rifugi come punto di appoggio. E' comunque previsto il pranzo al sacco.
Il costo di 60 euro si intende per persona ed è riferito all'intera esperienza, così suddivisa:
il costo da pagare per il servizio di guida con Accompagnatore di Media Montagna (Barbara Gentilini) durante l'escursione è di 40 euro;
24 euro è il costo relativo al biglietto di andata e ritorno sulla seggiovia Paolina e verrà pagato dai partecipanti direttamente all'ufficio skipass.
Il pagamento per il servizio di guida a Barbara Gentilini può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.
E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, cappello/berretto, borraccia con acqua. Sono consigliati: vestiario di ricambio, bastoncini, crema/occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto
A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.