Vivere l'emozione di trascorrere una notte ad alta quota, nei giorni dell'anno in cui moltitudini di stelle cadenti illuminano scie di desideri nel cielo. Un magico trekking tra 2 giornate, da trascorrere in solitaria o al fianco di qualcuno di speciale, un compagno, un amico, un famigliare. Insieme alla vostra guida scoprirete le meraviglie delle del gruppo Croda da Lago, tra le multiforme del Mondeval e lo specchio del Federa.
Path
Dal parcheggio inizieremo la nostra salita lungo il sentiero 437 sull'Alta Via n. 1. Il percorso sará costante in mezzo alla foresta fino a raggiungere una radura in localitá Cason de Formin. D'avanti a noi si aprirá l'incredibilé valle che porta ai famosi Lastoi de Formin, paradiso per gli sci alpinisti d'inverno. Noi devierémo peró verso est, seguendo il sentiero 434, sempre sull'Alta via n.1, aggirando cima Ciadenes e poi costeggiando il gruppo della Croda da Lago fino a scorgere i riflessi del Lago de Federa. Il sentiero gireá intorno al lago per poi arrivare al rifugio dove pernotteremo. Il giorno seguente continueremo il nostro percorso verso sud sul sentiero 434 fino a Forcella Ambrizzola dove devieremo verso ovest. Ci troveremo quindi sull'enigmatico Altopiano del Mondeval che regalerá panorami ed emozioni difficili da descrivere. Seguendo il sentiero 436 supereremo Forcella Giaú, per poi scendere in direzione di Forcella Col de Pionbin. Da li a poco un ultimo tratto di Alta Via n.1 ci porterá gradualmente a Passo Giú, termine del nostro trekking.
Logistics
L'incontro é previso per le ore 13:50 al parcheggio/fermata autobus lato strada appena superato il tornante del rifugio Fedare, salendo il passo Giau arrivando da Selva (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).
Guideremo e lascieremo al Passo Giau una delle auto. Con l'altra raggiungeremo in circa 10 minuti di guida il parcheggio lato strada in localita Ponte de Re Curto, punto di partenza del nostro percorso.
Il rientro a passo Giaú il giorno successivo é previsto entro le ore 12:00.
Il giorno successivo recupereremo l'auto lasciata alla partanza.
L'orario di ritrovo potrá subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Notes
Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.
Questa escursione si svolgerá lungo due giornate dal 09 al 10 di agosto, con pernottamento presso il rifugio Palmieri Croda Da Lago.
Questó trekking non garantisce la sicurezza di poter assistere a stelle cadenti (evento comunque incontrollabile e condizionato anche dalla situazione meteorologica).
L'etá di partecipazione é suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per etá inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.
Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 di domenica 6 agosto, precedente l'escursione.
La partenza nella prima giornata é previsa dopo mezzogiorno quindi non é richiesto o previsto il pranzo al sacco. E' comunque suggerito di portare con se qualcosa per una merenda o simile lungo il percorso. Il rientro nella seconda giornata é prevista entro mezzogiorno quindi non é richiesto o previsto il pranzo al sacco. Un eventuale merenda o simile puó essere acquistata presso il rifugio del pernottamento.
Il servizio di mezza pensione (pernottamento, cena e colazione) é fornito dal rifugio Croda da Lago.
Il costo di 180 euro si intende per persona ed é riferito all'intera esperienza, cosí suddivisa:
il costo da pagare a LAREFA per il servizio di guida con Accompagnatore di Media Montanga durante l'escursione é di 115 euro;
il restante costo di 65 euro é relativo al servizio di mezza pensione fornito dal rifugio Croda da Lago e verrá pagato dai partecipanti direttamente al rifugio sul posto (in contanti). Nel caso il partecipante fosse socio CAI, il costo della mezza pensione verrá ridoddo a 55 euro.
Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA puó essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico nei giorni precedenti all'escursione (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite l'email di conferma alla prenotazione). In caso di impossibilitá fisica della guida che impedisce lo svolgersi dell'escursione l'interno costo pagato verrá rimborsato e la gita riprogrammata ove possibile.
Per prenotare questa escursione di due giorni e necessario il pagamento di un deposito cauzionale di 20 euro non rimborsabile (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite l'email di conferma alla prenotazione).
Il pernottamento é previso in camere variabili tra 6-9-15 persone (a discrezione del rifugio). Per la permanenza in rifugio sono necessari: ciabatte personali, sacco lenzuolo personale (in alternativa va bene anche il sacco a pelo), asciugamano personale e articoli per l’igene personale; gli articoli usa e getta di soltito possono essere acquistati anche in rifugio con un supplemento.
E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richeisti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, torcia frontale, strati antipioggia, strati vestiario piú caldi per la sera, berretto, borraccia con acqua. Sono consigliati: vestiario di ricambio, bastoncini. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.