top of page
Image-empty-state.png

ALTITUDE ↑:

340 m

AVAILABLE SPACES:

20 €

AGE':

7+

Scoprendo le mini Dolomiti sull'Alta Via dei Pastori

AREA:

San Tomaso A.

DIFFICULTY:

Facile

10

DURATION:

4 h

DATE:

30/7/24

LENGTH:

6 km

PRICE:

GUIDED BY:

Luca

Per piccoli grandi avventurieri affamati di scoperta, vogliosi d'immergersi nella natura più vera. Esploreremo in un mix equilibrato tra parte dell’Alta Via dei Pastori, seguendo le storiche orme in quota sopra le nostre valli, degli animali e dei loro pastori, e parte del percorso tematico da San Tomaso a Vallada che ci farà sentire più grandi delle imponenti vette Dolomitiche che ci circondando, scoprendone la storia e al magia.

Path

Dal parcheggio a Celat inizieremo a salire lungo i viottoli della caratteristica frazione, seguendo la strada silvo-pastorale lungo parte del percorso tematico delle Dolomiti in Miniatura. Raggiunto il crocevia in località Pezei, continueremo sulla sinistra sul sentiero in costa nella foresta, in direzione Forcella di San Tomaso. Raggiunta la forcella con la sua campana e il "cor" scolpito nella roccia, volteremo verso sud lungo il sentiero dell'Alta Via dei pastori in direzione del Monte Celenton. Scendendo con tranquillità tra i boschi raggiungeremo la storica chiesetta di San Simon e infine seguendo la stradina comunale arriveremo al parcheggio vicino la chiesa in località Sachet a Vallada Agordina.

Logistics

  • L'incontro è previsto per le ore 8:30 al parcheggio della Chiesa Parrocchiale della frazione di Celat a San Tomaso Agordino (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).


  • Il percorso terminerà presso il parcheggio della Chiesa Parrocchiale della frazione di Sachet a Vallada Agordina (dove i bambini ed "eventuali genitori" partecipanti possono essere riconsegnati).


  • L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel fine settimana. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Notes

  • Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.


  • L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.


  • Lungo il percorso troveremo un punto di ristoro. E' comunque previsto il pranzo al sacco..


  • Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente all'escursione.


  • Il costo di 20 euro si intende per ogni ragazzo/ragazza partecipante, che può essere accompagnato volendo da un genitore "non pagante" (per ogni genitore/accompagnatore aggiuntivo si applicherà un costo supplementare di 5 euro).


  • Il costo di partecipazione è relativo al servizio di guida in escursione con Accompagnatore di Media Montagna.


  • Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.


  • E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, berretto, borraccia con acqua, crema da sole, Sono consigliati: strati vestiario più caldi aggiuntivi, occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.


  • A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.

bottom of page