Un percorso paesaggistico incredibile dall'inconfondibile carattere storico che ci farà ricordare quanto in passato sono state tanto litigate queste montagne, che anno fatto da sfondo nel 1916 alla Grande Guerra. Tra rocce, pendi erbosi, foreste di larici e abeti, ricorderemo tratti di storia passando per l'obelisco commemorativo, il cristallino Lago di Bocche e la malga omonima.
Path
Partiremo dal parcheggio vicino Malga Vallazza, seguendo in costa nelle bellissime foreste dei violini il sentiero 632 verso Malga di Juribrutto. Restando sullo stesso sentiero, che pian piano ci farà prendere quota, raggiungeremo le vicinanze della sommità della Val Miniera. Continueremo a salire la traccia fino all'obelisco in commemorativo ai caduti. Superato questo punto di interesse, con un ultimo sforzo in salita raggiungeremo da est le sponde del Lago di Bocche. Per la discesa, il sentiero 626 ci porterà, regalandoci panorami mozzafiato, alle praterie di Malga Bocche. Nell'ultimo tratto di percorso eviteremo la più "trafficata" strada diretta che porta alla malga, deviando invece per alcuni sentieri e stradine forestali meno battute, che ci condurranno al Centro Visitatori di Paneveggio (alla mattina lasceremo alcune auto qui per poi recuperare le altre al parcheggio vicino Malga Vallazza).
Logistics
L'incontro è previsto per le ore 8:15 al parcheggio sul Passo Valles (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).
Guideremo per 1 km circa fino il parcheggio del Centro Visitatori di Paneveggio dove lasceremo alcune auto (punto di arrivo della nostra escursione). Con le auto rimaste risaliremo poi la strada del passo per raggiungere Malga Valazza, punto di partenza della nostra escursione (circa 10 minuti di guida di distanza).
Alla fine dell'escursione recupereremo le auto lasciate alla partenza.
L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Notes
Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.
L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.
Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente l'escursione.
Lungo il percorso un punto di ristoro, Malga Bocche. E' comunque previsto il pranzo al sacco.
Il costo di partecipazione è relativo al servizio di guida in escursione con Accompagnatore di Media Montagna.
Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.
E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, berretto, borraccia con acqua, crema da sole, orologio da polso con cronometro, Sono consigliati: strati vestiario più caldi, bastoncini, occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.
A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.