top of page
Image-empty-state.png

ALTITUDE ↑:

530 m

AVAILABLE SPACES:

40 €

AGE':

10+

Su e giù tra Sassolungo e Sassopiatto

AREA:

Passo Sella

DIFFICULTY:

Intermedia

10

DURATION:

6 h

DATE:

16/08/25

LENGTH:

12.5 km

PRICE:

GUIDED BY:

Luca

Un itinerario ad anello che sembra quasi una montagna russa di emozioni, per esplorare in lungo e in largo, l'interno e l'esterno di questo particolarissimo e unico gruppo dolomitico. Tra un'avventurosa corsa nella storica bidonvia, leggende che raccontano le origini di questi luoghi, pinnacoli, ghiaioni, pascoli e storici rifugi tra la Val Gardena e la Val di Fassa, i panorami e l'energia delle montagne non mancheranno.

Path

Dal Passo Sella utilizzando la storica bidonvia raggiungeremo in direzione nord la Forcella Sassolungo. Scenderemo quindi circondati dalle imponenti pareti rocciose nel cuore di questo gruppo montuoso, lungo il sentiero 525 fino al Rifugio Vicenza. Ci sposteremo poi verso il lato nord del Sassopiatto scendendo ancora un breve tratto del 525 per poi deviare verso ovest lungo il sentiero 527 fino al Rifugio Sassopiatto, con gli incredibili panorami sull Alpe di Siusi a farci compagnia. Continueremo poi la circumnavigazione in costa sul lato sud seguendo in falsopiano ora il sentiero 557 passando per il Rifugio Pertini e poi il Rifugio Friedrich August. Svalicata la Forcella Rodella un ultimo tratto del sentiero 557 ci riporterà in direzione del parcheggio sul Passo Sella.

Logistics

  • L'incontro è previsto per le ore 7:30 al parcheggio gratuito della funivia del Col Rodella a Campitello di Fassa (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).

  • Per evitare spostamenti con troppe auto e per ridurre il costo del parcheggio sul Passo Sella, lasceremo qui alcune auto e con quelle rimaste raggiungeremo in 35 minuti circa di guida il parcheggio sul passo (punto di partenza della nostra escursione).

  • Alla fine dell'escursione recupereremo le auto lasciate al primo parcheggio alla mattina.

  • L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel fine settimana. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Notes

  • Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.


  • L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.


  • Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente l'escursione.


  • Lungo il percorso sono presenti alcuni punti di ristoro. E' previsto comunque il pranzo al sacco.


  • Il costo di partecipazione di 40 euro è relativo al solo servizio di guida in escursione con Accompagnatore di Media Montagna.


  • All'inizio dell'escursione verrà utilizzata la storica cabinovia (ovetti) a due posti per la salita dal Passo Sella fino alla Forcella Sassolungo. Il costo del biglietto per questo trasporto di 25 euro è a carico di ogni partecipante e verrà pagato direttamente all'ufficio skipass. Il costo del parcheggio per ogni auto al Passo Sella è di circa 15 euro. In base al numero di partecipanti cercheremo di organizzare il numero minore di auto possibile per la salita al passo riducendo quindi il costo totale del parcheggioche verrà suddiviso tra il partecipanti.


  • Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.


  • E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, berretto, borraccia con acqua, crema da sole, Sono consigliati: strati vestiario più caldi, bastoncini, occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.


  • A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.

COPYRIGHT 2025 © LUCA GANZ - LAREFA / TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 01261150252

bottom of page