La Valle Aurina è una delle più autentiche ed incontaminate valli montane altoatesine, qui le montagne competono l'un l'altra in altezza, ampi pendii, fitti boschi e torrenti spumeggianti, incantando lo sguardo dei suoi visitatori. Un posto unico, nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina che vanta oltre 80 vette sopra i 3000 metri.
Percorso
Partiremo da Casere, località più a nord della Valle Aurina, dove ci addentreremo ulteriormente nella valle lungo il comodo sentiero n. 14 che costeggia il fiume Aurino fino a incrociare il sentiero in pietra che sale alla malga dei Tauri. La costante presenza d'acqua ed il panorama montano rendono la salita molto piacevole. Giunti alla malga proseguiremo in quota sull'Alta Via dei Tauri. Saremo su un sentiero davvero panoramico, dove ammirare il Picco dei Tre Signori, la più alta vetta della valle con i suoi 3498 metri di altitudine, la Valle del Vento, il Pizzo Rosso (3495 m) e la magnifica Valle Rossa famosa per le sue miniere. Arrivati alla malga Fuchsalm, dopo una pausa, scenderemo per il sentiero 15 che attraverso il bosco ci riporterà a valle.
Logistica
L'incontro è previsto per le ore 07:30 al parcheggio davanti il negozio Mila (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).
Dal punto d'incontro guideremo (circa 1 ora) verso il parcheggio di partenza per l'escursione (Centro informazioni del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina), cercando di muovere in minor numero di auto possibile.
L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Note
Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.
L'escursione per avere luogo richiede la partecipazione di un minimo di 5 persone.
L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.
Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente l'escursione.
Lungo il percorso sono presenti dei punti di ristoro. E' previsto di base comunque il pranzo al sacco.
Il costo di partecipazione è relativo al servizio di guida in escursione con Accompagnatore di Media Montagna.
Il pagamento per il servizio di guida a Barbara Gentilini può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.
E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, berretto, borraccia con acqua, crema da sole, Sono consigliati: strati vestiario più caldi, bastoncini, occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.
A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.