top of page
Image-empty-state.png

DISLIVELLO ↑:

400 m

POSTI DISPONIBILI:

40 €

ETA':

10+

Abbracciando le Tre Cime di Lavaredo

ZONA:

Misurina

DIFFICOLTA:

Facile

9

DURATA:

4/5 h

DATA:

22/9/24

LUNGHEZZA:

9.5 km

COSTO:

GUIDATI DA:

Barbara

Un' escursione che ogni amante delle montagne deve fare almeno una volta nella vita. In questo entusiasmante percorso ad anello andremo ad abbracciare le cime simbolo delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, capaci di attirare alpinisti ed escursionisti da tutto il mondo.

Percorso

Dal rifugio Auronzo prenderemo il sentiero 101 che ci condurrà al rifugio Lavaredo e all'omonima forcella; in questo tratto avremo una favolosa vista sulla Croda de Toni, Cadini di Misurina, Sprapis e Cristallo. Dopo una breve pausa proseguiremo verso il rifugio Locatelli, lungo il tratto più suggestivo di tutto l'anello: avremo in primo piano le Tre Cime di Lavaredo che manifestano tutta la loro maestosità. Dopo un pranzo al sacco con vista continueremo sul sentiero 105, passando per Malga Langalm, fino alla forcella Col de Mezzo, per poi concludere l'anello tornando al rifugio Auronzo.

Logistica

  • L'incontro è previsto per le ore 07:30 al parcheggio libero del Lago Antorno di Misurina (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).

  • Dal punto d'incontro utilizzando una o al massimo due auto guideremo lungo la strada a pedaggio per raggiungere il Rifugio Auronzo, punto di partenza per l'escursione.

  • Recupereremo le auto lasciate al Lago Antorno al rientro a fine escursione.

  • L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Note

  • Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.


  • L'escursione per avere luogo richiede la partecipazione di un minimo di 5 persone.


  • L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.


  • Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente l'escursione.


  • Lungo il percorso sono presenti dei punti di ristoro. E' previsto di base comunque il pranzo al sacco.


  • Il costo di 48 euro si intende per persona ed è riferito all'intera esperienza, così suddivisa:

    • il costo da pagare per il servizio di guida con Accompagnatore di Media Montagna (Barbara Gentilini) durante l'escursione è di 40 euro;

    • 8 euro è il costo minimo per persona relativo al pedaggio per raggiungere e parcheggiare al Rifugio Auronzo (partenza dell'itinerario) nel caso di 4 persone partecipanti. A seconda del numero finale di partecipanti il costo del pedaggio potrebbe aumentare o scendere (costo totale per auto è di circa 30 euro): quindi con 5 partecipanti diventa 12 euro, con 6 partecipanti 10 euro, con 7 partecipanti 8,5 euro, etc, con . Tale importo verrà pagato dai partecipanti direttamente al casello;


  • Il pagamento per il servizio di guida a Barbara Gentilini può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.


  • E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, berretto, borraccia con acqua, crema da sole, Sono consigliati: strati vestiario più caldi, bastoncini, occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.


  • A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.

bottom of page