Salire sul magnifico Col Plo Alt, attraversando l' altopiano della Gardenaccia, nel Parco Naturale Puez-Odle, ideale punto panoramico sulla valle e sulle montagne circostanti: Marmolada, Fanes, Alpi della Zillertal, camminando su immense praterie alpine con la sensazione di essere in una cartolina.
Percorso
La nostra escursione parte dalla stazione a monte della seggiovia della Gardenaccia. Saliremo subito lungo il sentiero n' 5, ammirando abeti, larici, pini mughi e rododendri, fino al Rifugio Gardenaccia. Improvvisamente si apre una meravigliosa vista sulla Marmolada e, dopo una pausa, continueremo sul sentiero 1A verso nord con dolci sali e scendi attraverso dei meravigliosi prati alpini, fino a raggiungere la grande croce del Col Plo Alt (2300 m). Dopo la pausa pranzo al sacco, il ritorno è previsto per lo stesso sentiero, possiamo fare una golosa tappa merenda al Rifugio Gardenaccia, per ricaricarci prima della discesa a valle.
Logistica
L'incontro è previsto per le ore 8:20 al parcheggio gratuito presso le scuole di La Villa vicino la stazione a valle dell'impianto della Gardenaccia (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).
L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Note
Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.
L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.
Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente l'escursione.
Lungo il percorso è presente un rifugio come punto di appoggio. E' comunque previsto il pranzo al sacco.
Il costo di 43 euro si intende per persona ed è riferito all'intera esperienza, così suddivisa:
il costo da pagare per il servizio di guida con Accompagnatore di Media Montagna (Barbara Gentilini) durante l'escursione è di 30 euro;
13 euro è il costo relativo all'utilizzo (andata e ritorno) con al seggiovia Gardenaccia da La Villa e verrà pagato dai partecipanti direttamente agli impianti di risalita;
Il pagamento per il servizio di guida a Barbara Gentilini può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.
E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, cappello/berretto, borraccia con acqua. Sono consigliati: vestiario di ricambio, bastoncini, crema/occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto
A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.