top of page
Image-empty-state.png

DISLIVELLO ↑:

380 m

POSTI DISPONIBILI:

20 €

ETA':

6+

Escursione/racconto scoprendo "La storia di Martin"

ZONA:

Valfredda

DIFFICOLTA:

Facile

0

DURATA:

4.5 h

DATA:

12/8/23

LUNGHEZZA:

6.5 km

COSTO:

Un escursione magica in un mondo di fantasia per ragazzi. Mentre cammineremo fra montagne e praterie, sentieri, foreste e torrenti, ci fermeremo in varie tappe per ascoltare, leggere e vivere in prima persona i capitoli di un libro inedito che racconta le vicende di un giovane eroe di nome Martin, in cui un giorno con la sua matita disegnó un mondo intero per poi saltarci dentro affamato di pane e avventura.

Percorso

Inizieremo il nostro percorso dal parcheggio all'inizio della strada forestale che sale verso Valfredda. Poco dopo l'inizio della strada sterrata devieremo salendo verso nord lungo la vecchia pista da sci che ci porterá fino alla cresta della collina che divide Fuciade da Valfredda. Il percorso continuerá in cresta fino ad incrociare il sentiero 670 dell'Alta Via n. 2. Il sentiero in costa ci porterá a raggiungere un capitello e il torrentello che scende dal Monte Le Saline. Scenderemo poi lungo il 694 passando vicino la Val di Forca per arrivare poi ai tipici Casoni di Falfredda. Attraverseremo due volte il Rio di Valfredda sull'Alta via dei Pastori per poi riprendere il sentiero 694 sul versante sinistro della valle. Raggiungeremo infine il Rifugio Flora Alpina da sud seguendo un tratto di strada forestale, da li a poco potremmo poi ritornare al punto di partenza e chiudere questo giro ad anello.

Logistica

  • L'incontro é previso per le ore 09:30 al parcheggio nelle vicinanze dell'inizio della strada sterrata che sale verso Valfredda (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).


  • L'orario di ritrovo potrá subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Note

  • La storia di Martin é un racconto inedito per ragazzi (in attesa di pubblicazione) scritto da Luca Ganz, Accompagnatore di Media Montanga, cresciuto fra la natura e la fantasia dei luoghi che giorcondano la Valle del Biois a forza di pane, marmellata e avventura.


  • SINOSSI DEL LIBRO: Se con la tua matita potessi disegnare e scrivere di cose che pochi secondi dopo si trasformano in realtà, cosa faresti? Questo è esattamente ciò che si è chiesto Martin quando in un normale pomerigio di pioggia, dopo aver iniziato a disegnare sul suo album da disegno, si ritrovò catapultato in una magica terra. Il mondo che Martin dovrá scoprire, inventare e raccontare sarà colmo di avventure, enigmi da risolvere, incontri inaspettati e decisioni al confine tra il sogno e la realtà. Forte della sua matita e di un’incredibile immaginazione, scoprirà che anche le parole del suo maestro il primo giorno di scuola, “La matematica è colore!”, avvranno un senso e gli saranno d’aiuto per scoprire l’origine di quello strano mondo e un modo per ritornare a casa.


  • Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.


  • L'etá di partecipazione é suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per etá inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.


  • Lungo il percorso non troveremo punti di ristoro é dunque necessario por i partecipanti portare il pranzo al sacco.


  • Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente all'escursione. L'attivitá si effettuerá con un minimo di 4 partecipanti.


  • Il costo di 20 euro si intende per ongi ragazzo/ragazza partecipante, che puó essere accompagnato da 1 genitore "non pagante" (per ogni genitore/accompagnatore aggiuntivo si applicherá un costo supplementare di 5 euro). Il pagamento puó essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico nei giorni precedenti all'escursione (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite l'email di conferma alla prenotazione). In caso di maltempo (o impossibilitá fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione l'interno costo verrá rimborsato e la gita riprogrammata ove possibile.


  • Il costo di partecipazione é relativo al servizio di guida in escursione con Accompagnatore di Media Montanga.


  • E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richeisti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, giacca antipioggia, berretto/cappelo, borraccia con acqua, pranzo al sacco, crema da sole. Sono consigliati: strati vestiario piú caldi, vestiario di ricambio, snacks, occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.

bottom of page