Un escursione magica in un mondo di fantasia per ragazzi. Mentre cammineremo fra montagne e praterie, sentieri, foreste e torrenti, ci fermeremo in varie tappe per ascoltare, leggere e vivere in prima persona i capitoli di un libro inedito che racconta le vicende di un giovane eroe di nome Martin, in cui un giorno con la sua matita disegnò un mondo intero per poi saltarci dentro affamato di pane e avventura.
Percorso
Inizieremo il nostro percorso dal parcheggio all'inizio della strada forestale che sale verso Valfredda. Poco dopo l'inizio della strada sterrata devieremo salendo verso nord lungo la vecchia pista da sci che ci porterà fino alla cresta della collina che divide Fuciade da Valfredda. Il percorso continuerà in cresta fino ad incrociare il sentiero 670 dell'Alta Via n. 2. Il sentiero in costa ci porterà a raggiungere un capitello e il torrentello che scende dal Monte Le Saline. Scenderemo poi lungo il 694 passando vicino la Val di Forca per arrivare poi ai tipici Casoni di Falfredda. Attraverseremo il Rio di Valfredda e continuando sull'Alta via dei Pastori attraverseremo la valle caratterizzata dai tipici casoni fino ad immetterci nuovamente nel bosco per raggiungere il parcheggio di partenza e quindi chiudere questo giro ad anello.
Logistica
L'incontro è previsto per le ore 08:30 al parcheggio nelle vicinanze dell'inizio della strada sterrata che sale verso Valfredda (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).
L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Note
La storia di Martin è un racconto inedito per ragazzi per la fascia d'età 7-10 anni (in attesa di pubblicazione), scritto da Luca Ganz, Accompagnatore di Media Montagna, cresciuto fra la natura e la fantasia dei luoghi che circondano la Valle del Biois a forza di pane, marmellata e avventura.
SINOSSI DEL LIBRO: Se con la tua matita potessi disegnare e scrivere di cose che pochi secondi dopo si trasformano in realtà, cosa faresti? Questo è esattamente ciò che si è chiesto Martin quando in un normale pomeriggio di pioggia, dopo aver iniziato a disegnare sul suo album da disegno, si ritrovò catapultato in una magica terra. Il mondo che Martin dovrà scoprire, inventare e raccontare sarà colmo di avventure, enigmi da risolvere, incontri inaspettati e decisioni al confine tra il sogno e la realtà. Forte della sua matita e di un’incredibile immaginazione, scoprirà che anche le parole del suo maestro il primo giorno di scuola, “La matematica è colore!”, avranno un senso e gli saranno d’aiuto per scoprire l’origine di quello strano mondo e un modo per ritornare a casa.
Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.
L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.
Lungo il percorso non troveremo punti di ristoro è dunque necessario por i partecipanti portare il pranzo/merenda al sacco.
Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente all'escursione.
Il costo di 20 euro si intende per ogni ragazzo/ragazza partecipante, che può essere accompagnato volendo da un genitore "non pagante" (per ogni genitore/accompagnatore aggiuntivo si applicherà un costo supplementare di 5 euro).
Il costo di partecipazione è relativo al servizio di guida in escursione con Accompagnatore di Media Montagna.
Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.
E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, berretto, borraccia con acqua, crema da sole, Sono consigliati: strati vestiario più caldi aggiuntivi, occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.
A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.