La montagna in autunno regala emozioni e colori ancora più intensi e personali. Questa due giorni attraverso gli orizzonti del Sassopiato, dello Sciliar, del Catinaccio, del Sella, dellla Marmolada e del Puez Odle riscalderà i nostri cuori raggiungendo gli iconici Denti di Terrarossa da un lato e l'emblematico Passo del Molignon dall'altro. Saremo coccolati dall'accoglienza dal famoso ristoro alpino con il suo "tetto rosso" per la notte.
Percorso
Dal Passo Sella inizieremo in nostro itinerario lungo il sentiero 557, raggiungendo il Rifugio Friedrich August prima e successivamente il Rifugio Sasso Piatto. Continueremo poi lungo la cresta verso est sul sentiero 594, che diventerà poi sentiero n. 4 salendo fino al Passo Alpe di Tires. Meteo e tempo permettendo devieremo poi verso sud per l'ultimo tratto di salita sul sentiero n. 3A per raggiungere il panoramico Passo di Molignon. Dal questa punto sopraelevato rientreremo poi nuovamente verso il Passo Alpe di Tires dove erge il rifugio omonimo, per il pernottamento. Il giorno successivo seguiremo il sentiero n. 2 verso la Forcella Denti di Terrrarossa, per scendere poi a nord verso il Rifugio Punta d'Oro. Aggireremo il versante ritornando verso sud lungo li sentiero n. 7 e riprendere quota fino al Pas de Duron. Da quí il sentiero 532 ci accompagnerà nella discesa lungo la splendida Val Duron e il Rifugio Micheluzzi, dove prenderemo la navetta che ci riporterà a Campitello di Fassa, termine di questo trekking.
Logistica
L'incontro è previsto per le ore 08:00 al parcheggio pubblico della funivia Col Rodella, a Campitello di Fassa (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).
Lasceremo qui un auto (punto arrivo del nostro trekking il giorno successivo). Con l'altra l'auto raggiungeremo il Passo Sella, punto di partenza del nostro percorso (circa 25 minuti di guida).
Alla fine dell'escursione, recupereremo l'auto lasciata alla partenza al parcheggio sul passo.
L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Note
Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.
L'escursione per avere luogo richiede la partecipazione di un minimo di 3 persone.
I chilometri previsti per la prima giornata sono 14 e il dislivello positivo di 780 metri. I chilometri previsti per la seconda giornata sono 14 e il dislivello positivo di 370 metri.
Questa escursione si svolgerà lungo due giornate dal 12 al 13 ottobre, con pernottamento presso il rifugio Alpe di Tires.
L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.
Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 giovedì precedente l'escursione.
Lungo il percorso di entrambe le giornate sono presenti altri rifugi. E' comunque previsto il pranzo al sacco. Il pranzo al sacco per il secondo giorno può essere potenzialmente acquistato presso rifugio del pernottamento.
Il servizio di mezza pensione (pernottamento, cena e colazione) è fornito dal rifugio Alpe di Tires.
Il costo di 230 euro si intende per persona ed è riferito all'intera esperienza, così suddivisa:
il costo da pagare a LAREFA per il servizio di guida con Accompagnatore di Media Montagna (Luca Ganz) durante l'escursione è di 128 euro;
92 euro è il costo relativo al servizio di mezza pensione fornito dal Rifugio Alpe di Tires e verrà pagato dai partecipanti direttamente al rifugio sul posto (in contanti);
10 euro è il costo relativo alla navetta dalla Val Duron per il rientro a Campitello il secondo giorno e verrà pagata dai partecipanti all'autista (in contanti).
Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.
Per prenotare questa escursione di due giorni e necessario il pagamento di un deposito cauzionale di 50 euro non rimborsabile che viene utilizzato per riservare i posti presso il rifugio (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite l'email di conferma alla prenotazione).
Il pernottamento è previsto idealmente (in base alla disponibilità) in camere camere condivise da 4 posti in su. Il menu per la cena prevede 3 portate. Per la permanenza in rifugio sono necessari: ciabatte personali, asciugamano personale e articoli per l’igiene personale.
E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini o scarpe da montagna, zaino sufficientemente capiente, torcia frontale, strati anti pioggia, piumino leggero, strati vestiario più caldi, berretto, borraccia con acqua. Sono consigliati: vestiario di ricambio, bastoncini, occhiali/crema da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.
A seconda delle condizioni meteorologiche e delle tempistiche di progressione, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.