top of page
Image-empty-state.png

DISLIVELLO ↑:

540 m

POSTI DISPONIBILI:

25 €

ETA':

10+

Giù dal letto per ammirare l’alba sul Col Margherita

ZONA:

Passo Valles

DIFFICOLTA:

Media

5

DURATA:

5 h

DATA:

15/8/23

LUNGHEZZA:

12 km

COSTO:

Le emozioni che si provano ammirando il sorgere del sole da una cima dolomitica sono indescrivibili poiché circondati a 360 gradi da infinite linee di orizzonti e di luci e riscaldati dai primi raggi color fuoco. Uscite dal letto e unitevi a LAREFA che vi accompagnerá prima a godere di questo spettacolo e poi per una calorosa colazione speciale in rifugio alpino ritornando verso valle.

Percorso

Dal Passo Valles seguiremo la strada sterrata che raggiunge la Forcella di Pradazzo, lungo il sentiero 658 che é anche parte dell'Alta Via n. 2 e del Sentiero Italia. Continueremo poi la nostra salita sul sentiero 695 fino a raggiungere il Col Margerita. Per il rientro cercheremo di camminare fuori traccia lungo i versanti dove passa d'inverno la pista degli innamorati. Una volta raggiunta nuovamente Forcella di Pradazzo, saliremo fino al rifugio Laresei per la calorosa colazione rigenerante. Finita la colazione riprenderemo il percorso di rientro verso Passo Valles, inizialmente sempre sul sentiero 658 e poi deviando per una traccia piu "selvaggia" non numerata, attraverso verdi pascoli e un lago alpino in cui si rispecchiano magicamente le Pale di San Martino.

Logistica

  • L'incontro é previso per le ore 04:00 al parcheggio sul Passo Valles (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).

  • L'alba é prevista intorno le ore 06:00. La fermata per la colazione in rifugio verso le ore 08:00.

  • L'orario di ritrovo potrá subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Note

  • Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.


  • L'alba é un fenomeno naturale condizionato dalle condizioni meterorologiche che non possono essere controllate da LAREFA; non si garantisce quindi l'assoluta certezza di poter ammirare un alba visibile e perfetta.


  • L'etá di partecipazione é suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per etá inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.


  • Il costo da pagare a LAREFA per il servizio di guida con Accompagnatore di Media Montanga durante l'escursione é di 25 euro. Il costo della colazione fornito dal Rifugio Laresi verrá pagato dai partecipanti direttamente al locale.


  • La colazione é fornita dal Rifugio Laresei. Per questa occasione il rifugio offere (a libera scelta dei partecipanti) una ricca colazione continentale "montana" completa, salato e dolce, con prodotti fatti in casa e bevande incluse. Il costo della colazione completa convenzionata é di 15 euro. Naturalmente chi non volesse usufruire di questa convenzione é libero di consumare presso il rifugio qualsiasi altra cosa (per esempio semplicemente brioche e cappuccino, una fetta di torta, un succo o altro) oppure non consumare per nulla la colazione.


  • Nel modulo di prenotazione si prega di indicare (nella casella di testo per i commenti e le richieste) se l'opzione per la colazione tra: completa convenzionata, libera o nessuna.


  • Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno dell'escursione.


  • Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA puó essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico nei giorni precedenti all'escursione (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite l'email di conferma alla prenotazione). In caso di maltempo (o impossibilitá fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione l'interno costo verrá rimborsato e la gita riprogrammata ove possibile.


  • E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richeisti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, torcia frontale, strati antipioggia, strati vestiario piú caldi, berretto, guanti, borraggia con acqua. Sono consigliati: vestiario di ricambio, bastoncini, thermos bevanda calda. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.

bottom of page