Le emozioni che si provano ammirando il sorgere del sole da una cima dolomitica sono indescrivibili poiché circondati a 360 gradi da infinite linee di orizzonti e di luci e riscaldati dai primi raggi color fuoco. Uscite dal letto e unitevi a LAREFA che vi accompagnerà prima a godere di questo spettacolo e poi per una calorosa colazione speciale in rifugio alpino ritornando verso valle.
Percorso
Dal Passo Valles seguiremo la strada sterrata che raggiunge la Forcella di Pradazzo, lungo il sentiero 658 che è anche parte dell'Alta Via n. 2 e del Sentiero Italia. Continueremo poi la nostra salita sul sentiero 695 fino a raggiungere il Col Margherita. Per il rientro cercheremo di camminare fuori traccia lungo i versanti dove passa d'inverno la pista degli innamorati. Una volta raggiunta nuovamente Forcella di Pradazzo, saliremo fino al rifugio Laresei per la calorosa colazione rigenerante. Finita la colazione riprenderemo il percorso di rientro verso Passo Valles, inizialmente sempre sul sentiero 658 e poi deviando per una traccia più "selvaggia" non numerata, attraverso verdi pascoli e un lago alpino in cui si rispecchia magicamente il Gruppo delle Pale di San Martino.
Logistica
L'incontro è previsto per le ore 03:50 al parcheggio sul Passo Valles (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).
L'alba è prevista intorno le ore 05:50. La fermata per la colazione in rifugio verso le ore 08:00.
L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Note
Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.
L'alba è un fenomeno naturale condizionato dalle condizioni meteorologiche che non possono essere controllate da LAREFA; non si garantisce quindi l'assoluta certezza di poter ammirare un'alba visibile e perfetta.
L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.
Il costo da pagare a LAREFA per il servizio di guida con Accompagnatore di Media Montagna durante l'escursione è di 30 euro. Il costo della colazione fornito dal Rifugio Laresei verrà pagato dai partecipanti direttamente al locale.
La colazione è fornita dal Rifugio Laresei. Per questa occasione il rifugio offre (a libera scelta dei partecipanti) una ricca colazione continentale "montana" completa, salato e dolce, con prodotti fatti in casa e bevande incluse. Il costo della colazione completa convenzionata è di 15 euro. Naturalmente chi non volesse usufruire di questa convenzione è libero di consumare presso il rifugio qualsiasi altra cosa (per esempio semplicemente brioche e cappuccino, una fetta di torta, un succo o altro) oppure non consumare per nulla la colazione.
Nel modulo di prenotazione si prega di indicare (nella casella di testo per i commenti e le richieste) l'opzione scelta per la colazione tra: convenzionata, libera o nessuna.
Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno dell'escursione.
Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.
E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, torcia frontale, strati anti pioggia, strati vestiario più caldi, berretto, guanti, borraccia con acqua. Sono consigliati: vestiario di ricambio, bastoncini, thermos bevanda calda, crema e occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.
A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.