
Un giornata per gli amanti dello sport e della montagna, 100% incentrata sull'attivitá fisica piú variegata, divertendosi in compagnia. Quattro diverse attivitá sportive, ognuna con un maestro/guida assegnato, verranno praticate in sequenza nel corso della giornata, dalla prima mattina fino alla conclusione del pomeriggio: sci alpino o snowboard, trekking, sci nordico, stretching defaticante. Sei pronto alla sfida?
Percorso
Inizieremo la sessione di sci alpino alle 8:30 partendo dalla seggiovia del Costabella al passo San Pellegrino. Intorno le 10:30 raggiungeremo la stazione a valle della funivia del Col Margherita dove inizierá la sessione di trekking. Seguiremo sentieri CAI per raggiungere il Lago degli Zingari. Dal lago seguendo alcune tracce locali non numerate saliremo in cima al Col de Mez, per poi scendere fuori traccia in direzione del rifugio Flora Alpina (lungo la sessione di trekking avremo occasione per pausa pranzo al sacco). Dal rifugio ci sposteremo poi intorno le 13:00 verso Gares (o Falcade a seconda della disponibilitá piste) per la sezione di sci nordico che terminerá verso le ore 15:00. Ci sosteremo infine verso Falcade, per la sessione di stretching defaticante presso il Centro Medico Odontoiatrico Val Biois che inizierá tra le verso le 15:45. La durata di questa ultima sessione e di circa un'ora.
Logistica
L'incontro è previsto per le ore 07:45 al parcheggio vicino il Parco giochi di Falcade (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).
Dal punto d'incontro, guideremo in direzione del punto di partenza dell'evento a Passo San Pelle (lungo la strada lasceremo anche alcune auto in punti diversi che verranno utilizzate poi nel corso della giornata per gli spostamenti necessari.
L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Note
L'evento al prezzo indicato sarà possibile solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (4). Nel caso il numero minimo non venga raggiunto l'evento può essere comunque effettuata se l'importo minino viene suddiviso previo accordo tra i partecipanti presenti.
La giornata prevede 4 diverse sessioni sportive, ognuna guidata da un specifico e qualificato maestro, guida o istruttore per relativa materia.
La durata indicativa di ogni sessione nell'ordine cronologico effettivo é indicata di seguito:
Sci Alpino o Snowboard (2 ore);
Trekking con ciaspole o ramponcini (1:45 ore);
Sci Nordico (1:45 ore);
Stretching defaticante (1:15 ore).
La prima sessione nella lista é a scelta del partecipante tra lo sci alpino o lo snowboard. Le altre sessioni sono poi comuni per tutti.
Per partecipare all'evento si richiede una preparazione fisica media, quindi é indicata a persone che svolgo regolarmente almeno uno sport in generale (quindi non solo tra quelli praticati in questa giornata).
Non é richiesta nessuna esperienza precedente dello sci di fondo (nordico) o del trekking invernale. L'unico requisito richiesto ed essenziale é un livello medio nella pratica dello sci alpino o dello snowboard; per capirsi meglio é richiesto di riuscire a scendere in autonomia senza problemi specifici piste rosse di media difficoltá.
Nel momento dell'iscrizione verrá richiesto di inviare un semplice breve video via WhatsApp dimostrante una propria discesa con gli sci (alpino) o con lo snowboard, in modo che i maestri di quella sessione possano verificare il livello effettivo.
A guidare la giornata nelle varie sessione ci saranno:
Sci Alpino = Luca Ganz e Stefano Defrancesco (Maestri di sci);
Snowboard = Giovanna Costa (Mestra di snowboard);
Trekking = Luca Ganz (Accompagnatore Media Montagna);
Sci Nordico (un maestro di fondo assegnato della Scuola Italiana Sci Nordico Falcade);
Stretching defaticante = Giovanna Costa (Preparatrice atletica).
Il costo di partecipazione offerto di 170 euro include le seguenti quote per le varie attivitá che verranno pagate dai partecipanti ai vari fornitori delle sessioni e servizi aggiuntivi.:
Sci Alpino o Snowboard (45 euro);
Trekking (30 euro);
Sci Nordico (25 euro);
Stretching defaticante (20 euro).
Ski pass per sci alpino (30 euro);
Nolleggio attrezzatura sci di fondo e accesso alle piste (20 euro).
Per le sessioni di sci alpino o snowboard é richiesto che ogni partecipante abbia la proprio attrezzatura (sci e bastoncini o tavola). Se un partecipante avesse giá un proprio skipass (per lo sci alpino) o della proprio attrezzatura (o accesso alle piste) per lo sci da fondo, non sará necessario pagare le relative quote per queste voci.
Nel costo della quota relativa al trekking sono incluse le ciaspaole (e/o ramponcini) che verranno fornite quindi gratuitamente. Ogni partecipante può comunque utilizzare le proprie ciaspole (e/o ramponcini) se già in possesso. La necessitá delle ciaspole /ramponcini va indicata gentilmente nel modulo relativo, sezione "note", al momento della prenotazione).
Per la sessione di trekking é richiesto un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono necessari: scarponcini da montagna resistenti alla neve e all'acqua, zaino sufficientemente capiente su cui ci sia la possibilitá di agganciare le ciaspole (nel caso non vengano utilizzare in alcuni momenti dell'escursione, poiché sostituite dai ramponcini), pantaloni e giacca da neve, bastoncini da trekking (o da sci), guanti, berretto, borraccia d'acqua (non fredda), pranzo al sacco. Sono consigliati: thermos con tè caldo, snacks, occhiali da sole, crema da sole, ghette in caso di neve fresca.




