top of page
Image-empty-state.png

DISLIVELLO ↑:

630 m

POSTI DISPONIBILI:

30 €

ETA':

10+

Le pure Dolomiti a 360 gradi dal Piz Croce

ZONA:

San Tomaso A.

DIFFICOLTA:

Media

10

DURATA:

4/5 h

DATA:

16/6/24

LUNGHEZZA:

8.5 km

COSTO:

GUIDATI DA:

Luca

Una cima, un punto d'osservazione, uno spettacolo puro. Questo entusiasmante e vario percorso ad anello intorno il Piz Croce, sul crocevia delle nostre famose valli Agordine è perfetto se si cercano luoghi poco battuti e quasi nascosti che però regalano a 360°, dalla cima, uno dei panorami più iconici delle nostre montagne. Riuscirete a contare dalla sommità tutte le circa 30 cime intorno a noi?

Percorso

Dal parcheggio a Celat inizieremo a salire lungo i viottoli della caratteristica frazione, seguendo la strada silvopastorale anche parte del percorso tematico delle Dolomiti in Miniatura. Raggiunto il crocevia in località Pezei, continueremo sulla sinistra sul sentiero in costa nella foresta, in direzione Forcella di San Tomaso. Continueremo girando verso sud per un breve tratto dell'Alta Via dei Pastori prima iniziare un nuovo tratto di salita lungo il sentiero 681. Dopo un paio di chilometri lasceremo il sentiero 681 continuando l'anello in direzione località Buse, per prepararci all'ultimo tratto di ripida salita su di un sentiero non segnato e raggiungere quindi l'ambita sommità panoramica. Per il rientro, seguiremo la stessa traccia per tornare inizialmente verso i casoni in località Buse e poi continuando questa volta in discesa verso nord, su di un'alternativa strada forestale, ritorneremo all'incrocio in località Pezei. Da qui seguiremo a ritroso i nostri passi fatti alla mattina verso l'abitato di Celat.

Logistica

  • L'incontro è previsto per le ore 8:45 al parcheggio di fronte al Nof Filó di Cencenighe Agordino. (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).

  • Per evitare spostamenti con troppe auto possiamo lasciare a Cencenighe alcune auto e con quelle rimaste raggiungere in 10 minuti di guida la frazione di Celat, a San Tomaso Agordino (punto di partenza della nostra escursione).

  • Alla fine dell'escursione recupereremo le auto lasciate al parcheggio alla mattina.

  • L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel fine settimana. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Note

  • Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.


  • L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.


  • Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente l'escursione.


  • Lungo il percorso non sono presenti rifugi. E' previsto il pranzo al sacco.


  • Il costo di partecipazione è relativo al servizio di guida in escursione con Accompagnatore di Media Montagna.


  • Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.


  • E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, berretto, borraccia con acqua, crema da sole, Sono consigliati: strati vestiario più caldi, bastoncini, occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.


  • A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.

bottom of page