top of page
Image-empty-state.png

DISLIVELLO ↑:

500 m

POSTI DISPONIBILI:

33 €

ETA':

12+

Le tre forcelle nell'altopiano lunare del Puez

ZONA:

Colfosco

DIFFICOLTA:

Media

10

DURATA:

5 h

DATA:

31/8/24

LUNGHEZZA:

9 km

COSTO:

GUIDATI DA:

Barbara

Questa meravigliosa traversata ci porterà nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle, dove il singolare paesaggio lunare trova contrasto coi prati verde acceso del fondovalle. Avremo una vista speciale del Sassolungo, Sella e Fanes, percorrendo parte del l'Alta Via n. 2.

Percorso

Dal Passo Gardena prenderemo il sentiero 8A in direzione rifugio Jimmy, da qui lungo il sentiero 2 saliremo alla Forcella Cir passando tra suggestive guglie di roccia. Alla forcella avremo un'ampia veduta sulla Val Chedul a nord e sul gruppo del Sella a sud. Scenderemo e risaliremo poi alla Forcella de Crespaina già visibile davanti a noi, per poi riscendere all'omonimo laghetto. Proseguiremo per dolci sali-scendiamo alla Forcella de Ciampei, dove avremo un ottima vista sul Piz de Puez, qui scenderemo lungo il sentiero 4, col Sassongher sullo sfondo, al Rifugio Edelweiß per una merenda prima di concludere l'escursione all'abitato di Colfosco.

Logistica

  • L'incontro è previsto per le ore 9:00 al parcheggio gratuito presso la chiesa parrocchiale di Colfosco (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).

  • L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.


Note

  • Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.


  • L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.


  • Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno precedente l'escursione.


  • Lungo il percorso sono presenti due rifugi come punto di appoggio. E' comunque previsto il pranzo al sacco.


  • Il costo di 33 euro si intende per persona ed è riferito all'intera esperienza, così suddivisa:

    • il costo da pagare per il servizio di guida con Accompagnatore di Media Montagna (Barbara Gentilini) durante l'escursione è di 30 euro;

    • 3 euro è il costo relativo all'utilizzo (andata) dell'autobus di linea per il Passo Gardena da Colfosco e verrà pagato dai partecipanti direttamente all'autista;


  • Il pagamento per il servizio di guida a Barbara Gentilini può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.


  • E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richiesti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, strati anti pioggia, cappello/berretto, borraccia con acqua. Sono consigliati: vestiario di ricambio, bastoncini, crema/occhiali da sole. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto


  • A seconda delle condizioni meteorologiche, l'organizzazione si riserva la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.

bottom of page