top of page
Image-empty-state.png

DISLIVELLO ↑:

260 m

POSTI DISPONIBILI:

25 €

ETA':

8+

Vivere i colori di un tramonto sul confine

ZONA:

Passo Valles

DIFFICOLTA:

Facile

15

DURATA:

4 h

DATA:

30/8/23

LUNGHEZZA:

7.5 km

COSTO:

GUIDATI DA:

L'enrosadira sulle Dolomiti regala emozioni e colori che é quasi impossibile descrivere. Con lo zaino in spalla, in questa escursione serale raggiungeremo attraverso percorsi remoti e poco conosciuti gli angoli piú magici ai confini della nostra valle per ammirare l'orizzonte. Avremo anche tempo per scaldarci con un té caldo in uno dei rifugi sul percorso e raccontare e condividere storie di montagna prima del ritorno a valle.

Percorso

Dal passo Valles percorreremo per mezzo chilometro la strada sterrata / sentiero 658 che sale verso il Rifugio Laresei. Superata Malga Pradazzo lasceremo la strada per innoltrarci nella natura piu remota e solitaria sul versante est del Monte Pradazzo. Seguiremo una traccia non segnata sulle mappe, poco nota e battuta che gradualmente salirá in costa verso la stazione a monte della seggiovia Le Buse - Laresei, regalando panorami unici e alternativi verso la Valle di Valles e la Val del Bios. Attraverseremo poi la cresta che che sovrasta il Lago di Cavia, dirigendoci verso ovest e cercando un punto strategico per ammirare le ultime luci e colori del tramonto (dita incrociate, condizioni meteo permettendo). Dopo un pausa per riscaldarci e coccolarci magari con un ottimo te caldo al Rifugio Laresei, inizieremo il percorso di ritorno lungo l'usuale sentiero 658 (anche parte dell'Alta Via n. 2 e del Sentiero Italia) che ci riporterá con calma fino al parcheggio al passo.

Logistica

  • L'incontro é previso per le ore 18:00 al parcheggio a Passo Valles (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).

  • Il tramonto é previsto intorno le ore 20:00. il rientro al parcheggio é previsto entro le ore 22:00.

  • L'orario di ritrovo potrá subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Note

  • Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.


  • Tramonto ed enrosadira sono fenomeni naturali dalle condizioni meterorologiche che non possono essere controllate da LAREFA; non si garantisce quindi l'assoluta certezza di poter ammirare un tramonto visiblie e perfetto.


  • L'etá di partecipazione é suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per etá inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.


  • Il costo da pagare a LAREFA per il servizio di guida con Accompagnatore di Media Montanga durante l'escursione é di 25 euro. Il costo di un eventuale consumazione presso il Rifugio Laresei é escluso dal prezzo dell'escursione.


  • Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giorno dell'escursione.


  • Il pagamento per il servizio di guida a la LAREFA puó essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico nei giorni precedenti all'escursione (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite l'email di conferma alla prenotazione). In caso di maltempo (o impossibilitá fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione l'interno costo verrá rimborsato e la gita riprogrammata ove possibile.


  • E' necessario un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono richeisti: scarponcini da montagna, zaino sufficientemente capiente, torcia frontale, strati antipioggia, strati vestiario piú caldi, berretto, guanti, borraggia con acqua. Sono consigliati: vestiario di ricambio, bastoncini. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale richiesto saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.

bottom of page